blogitalia e technorati

Per fare a sapere a tutti che c'è anche il nostro blog nella rete, è opportuno iscriverlo quanto prima negli aggregatori di blogitalia e di technorati.
Blogitalia stila la classifica italiana dei blog, assegnando loro un posto in graduatoria, sulla base del technorati rank, un valore attribuito invece da technorati, aggregatore di livello mondiale.
Technorati recepisce ogni link di reindirizzamento dei blog, raccoglie e rielabora i dati trasformandoli in quel technorati rank che indica la popolarità dei blog.
Il sito non è forse perfetto, l'aggiornamento non è immediato e capitano dei giorni in cui i dati vengono annullati (tutto si ripristina in un paio di giorni, normalmente), tra i blogger ci sono anche pareri contrastanti e persone che preferiscono non essere valutati, certo è che nel database di blogitalia non sono presenti tutti i blogitaliani (e a volte ne mancano di famosissimi) così come non ci sono tutti quelli mondiali di technorati.
Ma se il vostro obiettivo è bloggare e cercare di sfruttare tutte le risorse possibili per aumentare la vostra visiblità, l'iscrizione è un passo obbligato.

Innanzitutto vi dovrete iscrivere a blogitalia il sito è in italiano e l'iscrizione non presenta particolari problemi. Dovrete scaricare il banner (sceglietene uno tra i 2 proposti) e copiarlo in una casella html del vostro blog. Blogitalia mostrerà tutti i vostri piazzamenti e consultarlo diventerà un'abitudine regolare.
Technorati è invece in inglese, ma l'iscrizone non è particolarmente complicata.
La riporto nei passaggi per chi avesse comunque difficoltà:
Dopo essersi collegati al sito cliccare su sign in e iscriversi indicando il proprio nome, il cognome e il nick, l'indirizzo email (2 volte) e la password (2 volte)
spuntare a fondo pagina le condizioni in segno di accettazione
In un'altra finestra aprite la posta elettronica, il sito vi avrà inviato in tempo reale una mail contenente un codice che dovrete riportare su technorati, nella finestra che si sarà aperta in automatico dopo l'ultimo invio. Dopo aver copiato e incollato, avrete registrato voi stessi al sito, il passo successivo è registrare il blog.
Cliccare su edit, in alto vicino al proprio nick name, e inserire l'url (indirizzo completo) del blog, poi cliccare su "relase the spiders".
A questo punto bisognerà provare a technorati che il blog che vogliamo registrare è effettivamente nostro, e ci sono due modi per farlo:
- il quick claim, che prevede l'inserimento del proprio account e della propria password
- il post claim, che prevede l'inserimento di una striscia html in una casella html del blog.
Dopo aver fatto o uno o l'altro procedimento, cliccare su "claim".
Il blog verrà individuato, e occorrerà fornire dei dati integrativi come il genere di argomenti trattati, la lingua in cui si scrive, le parole chiave principali.
Infine non resta che scegliere il banner da ricopiare sul blog, sempre in una casella html, clicare su save blog info e.... il gioco è fatto.
Potrete usare technorati per tenere d'occhio i vostri legami con gli altri blog, i post dei blog amici e naturalmente per appoggiarli cliccando sull'icona del cuore, diventando così loro fan e accellerando il processo di aumento technorati rank. Gli amici probabimente ricambieranno perchè tra amici ci si sostiene....

Commenti