Social news e motori di ricerca. Dove linkare i propri post.

I social news sono quei siti che permettono l'inserimento dei link dei post, generalmente sotto forma di link nofollow, aiutando ad incrementare il traffico del sito e la visibilità in rete.
Alcuni sono molto famosi e importanti, come ok notizie, molto letto e visitato, altri non generano praticamente traffico ma possono aiutare comunque a migliorare il posizionamento del blog soprattutto in quei motori di ricerca che trascuriamo di controllare.
Personalmente infatti concentro  le mie attenzioni su google, che genera il 99% del mio traffico proveniente dai motori di ricerca, ma recentemente ho provato a fare qualche esperimento e ho constatato, per esempio, che diggita è molto ben posizionato su bing, permettendo così ai miei post di piazzarsi a buoni livelli anche su un motore che conosco poco e sul quale non concentro i miei sforzi.

Anche fai informazione è un ottimo sito che permette di posizionare bene i propri link, soprattutto se trattano argomenti di politica o attualità. Mentre per liquida e wikio i post vengono acquisiti automaticamente, per gli altri social news occorre effettuare i link manualmente, operazione che può richiedere un po' di tempo e di costanza  ma che può aiutare, soprattutto se avrete l'accortezza di modificare il testo che andrete a inserire differenziandolo da quello del vostro post. Anche indicare un titolo diverso può aiutare a comparire sui motori di ricerca simulando risultati diversi mentre  inserendo una descrizione differente  potrete ampliare la possibilità di scelta di chiavi di ricerca e quindi aumentare la forbice di potenziali lettori.
Infine non dimenticate l'importanza del titolo del vostro post, il titolo deve contenere le parole su cui volete puntare maggiormente, cercate di scrivere titoli descrittivi e non fuorvianti, non troppo lunghi perchè non verranno indicizzati integralmente e non troppo brevi da non dare l'idea dell'argomento trattato.
Le parole chiave che vorrete valorizzare dovrebbero comparire nel titolo ed essere ripetute più volte nel testo, potete evidenziarle in grassetto per identificarle come parole chiave, per ottenere un risultato ancora migliore cercate di ripeterle in una frase di senso compiuto in modo che siano vicine tra loro. Insomma, non giocate con le parole (il contenuto deve essere prioritario) ma studiatevi attentamente almeno un paio di frasi in modo da intensificare e rafforzare il valore che volete attribuire ad una determinata parola chiave.
Per esempio, se state scrivendo un post su un brand, diciamo per esempio il cellulare Nokia E7, potrete scrivere una frase che termina con Nokia E7 e la frase immediatamente successiva che inizia con Nokia E7, grassettandone almeno una delle due.
Una lista dei principali social news la trovate su post li, di altri social news ho parlato in vari post, questo per esempio permette link dofollow.

Commenti