Tutti i pulsanti di condivisione in modo ordinato


Se anche tu hai cambiato di recente il tema al tuo blog, o magari hai appena iniziato a bloggare e devi inserire per la prima volta i pulsanti di condivisione, questo post potrà aiutarti perchè... lo sto scrivendo per aiutare me! Non sono una di quelle che macina html con estrema facilità, ma so dove andare per reperire le informazioni e i codici che mi servono, e siccome sto cambiando praticamente tutti i temi dei miei blog... una guida pratica mi serve per ripercorrere le pagine che più mi sono state utili.
Anche se i nuovi temi di blogspot hanno i pulsanti di condivisione già pronti, graficamente non risultano affatto immediati, vista l'importanza delle condivisioni in rete credo che sia  meglio agevolarla mostrando tutti i pulsanti che si vuole in modo ordinato attraverso icone accattivanti.

Quindi, per prima cosa, come sempre, andate sul vostro tema e cliccate su modifica html, per entrare nella pagina del codice da modificare.
Occorrerà fare parecchie ricerche, io mi posiziono nella prima riga, dopo l'ultimo carattere, e digito Control + F per attivare la barra di ricerca all'interno del codice. 

I pulsanti che voglio inserire io sono tutti i pulsnanti di facebook che collegano il mio post alla pagina del blog su fb e i pulsanti di condivisione sui principali social media (e non solo).

Iniziamo con quelli di fb. Vi occorrerà il link della vostra pagina, quindi apritela già per non farvi trovare impreparati. 

Bisognerà inserire due diversi codici in due diverse parti del blog, il primo inserimento riguarda il Javascript SDK, le istruzioni che offre fb prospettano due diverse soluzioni per inserirlo, delle due ho sempre preferito la soluzione più easy in un solo passo, e visto che per questa scelta di inserimento il codice è sempre uguale potrete recuperarlo direttamente nei link che sto per postare, senza bisogno di generarlo da fb.
Iniziamo!

1) aprire questa pagina di idee per computer e internet e seguire le istruzioni molto dettagliate, non chiudete la pagina quando avete terminato perchè vi sarà ancora utile.
Se avete scelto il tema "emporio" la riga indicata da Ernesto non la troverete, io inserisco il codice sotto la riga
2) Passiamo ai bottoni social. Io linko la pagina di quelli che piacciono a me, ma Ernesto ne ha pubblicati tantissimi, quindi eventualmente fate una ricerca sul suo sito e valutate i  migliori per il vostro  blog.
Nel mio caso vado nella pagina di istruzioni html e... noto che il codice è stato recentemente aggiornato con l'aggiunta di altre icone. Forse per me alcune sono anche troppe quindi mi apro un foglio di testo, lo copio ed elimino le parti che non voglio visualizzare, per esempio fb, che ho appena inserito in una riga apposita, inutile duplicarlo.
Le stringhe che Ernesco indica di seguire io sul modello che sto usando (emporio) non le trovo, quindi semplicemente, visto che voglio posizionarle sotto la riga dei pulsanti di fb, le copio li dove già mi trovo. 
Ora però, visto che non voglio che i pulsanti di condivisione siano visibili sulle miniature in home page ma soltanto al fondo dei singoli post, torno nella pagina del codice di fb e copio le due righe iniziali e le due finali, evidenziate, che servono appunto per mostrare i pulsanti sono nelle pagine.
Salvo, aggiorno la pagina che avevo già aperto e... tutto funziona regolarmente!
Grazie a idee per computer e internet per rendere la vita dei blogger molto più facile!
La prossima volta lo farò anche per questo blog!




Commenti

Anonimo ha detto…
Hello! I just wanted to ask if you ever have any issues with hackers?
My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing many months of hard work
due to no data backup. Do you have any methods to prevent hackers?
Anonimo ha detto…
Thanks for sharing your thoughts on www.tredfashions.com. Regards