Passa ai contenuti principali

Tutti i pulsanti di condivisione in modo ordinato


Se anche tu hai cambiato di recente il tema al tuo blog, o magari hai appena iniziato a bloggare e devi inserire per la prima volta i pulsanti di condivisione, questo post potrà aiutarti perchè... lo sto scrivendo per aiutare me! Non sono una di quelle che macina html con estrema facilità, ma so dove andare per reperire le informazioni e i codici che mi servono, e siccome sto cambiando praticamente tutti i temi dei miei blog... una guida pratica mi serve per ripercorrere le pagine che più mi sono state utili.
Anche se i nuovi temi di blogspot hanno i pulsanti di condivisione già pronti, graficamente non risultano affatto immediati, vista l'importanza delle condivisioni in rete credo che sia  meglio agevolarla mostrando tutti i pulsanti che si vuole in modo ordinato attraverso icone accattivanti.

Quindi, per prima cosa, come sempre, andate sul vostro tema e cliccate su modifica html, per entrare nella pagina del codice da modificare.
Occorrerà fare parecchie ricerche, io mi posiziono nella prima riga, dopo l'ultimo carattere, e digito Control + F per attivare la barra di ricerca all'interno del codice. 

I pulsanti che voglio inserire io sono tutti i pulsnanti di facebook che collegano il mio post alla pagina del blog su fb e i pulsanti di condivisione sui principali social media (e non solo).

Iniziamo con quelli di fb. Vi occorrerà il link della vostra pagina, quindi apritela già per non farvi trovare impreparati. 

Bisognerà inserire due diversi codici in due diverse parti del blog, il primo inserimento riguarda il Javascript SDK, le istruzioni che offre fb prospettano due diverse soluzioni per inserirlo, delle due ho sempre preferito la soluzione più easy in un solo passo, e visto che per questa scelta di inserimento il codice è sempre uguale potrete recuperarlo direttamente nei link che sto per postare, senza bisogno di generarlo da fb.
Iniziamo!

1) aprire questa pagina di idee per computer e internet e seguire le istruzioni molto dettagliate, non chiudete la pagina quando avete terminato perchè vi sarà ancora utile.
Se avete scelto il tema "emporio" la riga indicata da Ernesto non la troverete, io inserisco il codice sotto la riga
2) Passiamo ai bottoni social. Io linko la pagina di quelli che piacciono a me, ma Ernesto ne ha pubblicati tantissimi, quindi eventualmente fate una ricerca sul suo sito e valutate i  migliori per il vostro  blog.
Nel mio caso vado nella pagina di istruzioni html e... noto che il codice è stato recentemente aggiornato con l'aggiunta di altre icone. Forse per me alcune sono anche troppe quindi mi apro un foglio di testo, lo copio ed elimino le parti che non voglio visualizzare, per esempio fb, che ho appena inserito in una riga apposita, inutile duplicarlo.
Le stringhe che Ernesco indica di seguire io sul modello che sto usando (emporio) non le trovo, quindi semplicemente, visto che voglio posizionarle sotto la riga dei pulsanti di fb, le copio li dove già mi trovo. 
Ora però, visto che non voglio che i pulsanti di condivisione siano visibili sulle miniature in home page ma soltanto al fondo dei singoli post, torno nella pagina del codice di fb e copio le due righe iniziali e le due finali, evidenziate, che servono appunto per mostrare i pulsanti sono nelle pagine.
Salvo, aggiorno la pagina che avevo già aperto e... tutto funziona regolarmente!
Grazie a idee per computer e internet per rendere la vita dei blogger molto più facile!
La prossima volta lo farò anche per questo blog!




Commenti

Anonimo ha detto…
Hello! I just wanted to ask if you ever have any issues with hackers?
My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing many months of hard work
due to no data backup. Do you have any methods to prevent hackers?
Anonimo ha detto…
Thanks for sharing your thoughts on www.tredfashions.com. Regards

Post popolari in questo blog

Come ottimizzare un blog. Piccola guida sintetica Seo

Piccola guida  sintetica sui consigli più importanti per ottimizzare un blog applicando le più elementari regole seo
Di cosa parla il vostro blog? con quali parole chiave (keyword) volete farvi trovare?
Prima di inziare a scrivere decine di post con il rischio di doverli modificare chiedetevi che taglio di impostazione dare al vostro blog, quali contenuti lo caratterizzeranno e su quali parole investire il vostro tempo e le vostre energie.
Le parole chiave sono quelle che vi permetteranno di essere trovati dai motori di ricerca quindi devono essere pertinenti con il vostro materiale. Una volta individuate le parole chiave inseritele nel codice html del votro blog e tenetevele sempre a mente, usatele quanto più spesso possibile in ogni post evidenziandole almeno una volta con il grassetto.
In ogni post grassettate una delle parole chiave inserite nei metatag e un paio di altre parole complementari, non eccedete con il grassetto o otterrete il risultato inverso, quello cioè di non emerg…

Creare un banner, pubblicarlo e renderlo prelevabile

Oltre allo scambio links, molti blogger praticano anche lo scambio banner, e anche chi lo fa con moderazione prima o poi cede alla tentazione di creare il proprio bottone personalizzato per renderlo disponibile a chi volesse copiarlo e aggiungerlo nel proprio blog.
Un banner è un'immagine grafica che contiene al suo interno un link, il formato grafico garantisce una visibilità superiore al semplice link testuale, incuriosisce e spinge maggiormente i visitatori a cliccarlo, inoltre un banner molto diffuso in rete diventa qualcosa di famigliare e contribuisce ad affermare il brand che si vuole promuovere.   Scambiare banner significa inserire reciprocamente il banner del sito amico, effettuando di fatto uno scambio link. In rete ci sono poi molti banner che circolano per promuovere iniziative sociali , quando si inseriscono questi banner non è consuetudine richiedere lo scambio banner, è un'iniziativa  a senso unico che è dettata dall'idea di voler sostenere un pensiero condivi…

Il miglior nuovo tema di blogger è emporio!

Perchè Emporio  è il migliore tra in nuovi tempi proposti da blogger?
E' un tema versatile, ads-friendly e concentrato sul contenuto dei tuoi post!



Come accennato alcuni giorni fa, la mia sperimentazione dei nuovi temi di blogger mi ha portato a preferire emporio (che comunque non ho ancora installato sui miei blog principali...). Emporio, rispetto a Contempo, Soho e Rilevanti ha delle potenzialità che considero più efficaci, migliora la grafica del blog senza stravolgerla completamente come gli altri modelli. Contempo non mi è parso molto diverso dai precedenti modelli, e personalmente non amo i blog con sfondi troppo colorati, quindi non ho ancora dedicato molto tempo ad approfondirlo per capire se con numerose modifiche del tema può adattarsi alle mie esigenze. Anche Soho mi convince talmente poco che non ho ritenuto investirci molto tempo, l'idea di un'immagine che occupa tutto lo schermo può essere funzionale a blog di fotografia, ma si presta malissimo ad un blog di…