Il miglior nuovo tema di blogger è emporio!


Perchè Emporio  è il migliore tra in nuovi tempi proposti da blogger?
E' un tema versatile, ads-friendly e concentrato sul contenuto dei tuoi post!



Come accennato alcuni giorni fa, la mia sperimentazione dei nuovi temi di blogger mi ha portato a preferire emporio (che comunque non ho ancora installato sui miei blog principali...).
Emporio, rispetto a Contempo, Soho e Rilevanti ha delle potenzialità che considero più efficaci, migliora la grafica del blog senza stravolgerla completamente come gli altri modelli.
Contempo non mi è parso molto diverso dai precedenti modelli, e personalmente non amo i blog con sfondi troppo colorati, quindi non ho ancora dedicato molto tempo ad approfondirlo per capire se con numerose modifiche del tema può adattarsi alle mie esigenze.
Anche Soho mi convince talmente poco che non ho ritenuto investirci molto tempo, l'idea di un'immagine che occupa tutto lo schermo può essere funzionale a blog di fotografia, ma si presta malissimo ad un blog di contenuti testuali.
Inizialmente sono stata attratta da Rilevanti, il tema può essere piacevole, e ricordare la disposizione dell'impaginazione dei vecchi modelli e che ai blogger piace ancora, però poi settando le varie dimensioni, aprendo le pagine, lavorandoci un po' all'interno non ero pienamente soddisfatta del risultato.
Il problema di questi template è spesso lo spazio bianco che propone tra il post e l'hp, problema che con emporio viene assolutamente annullato, sempre che....vengano eliminati gli adsense di default.

Se lasciate gli adsense tra i post, così come google ve li propone, ve li ritroverete in ogni pagina del blog, e questo significa rinunciare a gestire in modo autonomo lo spazio.
Inserendo invece gli adsense nella barra laterale dell'home page, questi  non compariranno nelle singole pagine dei post, dove potrete inserirli a seconda della disposizione del testo, in modo manuale. Certo è un lavoro più impegnativo, ma credo che valga la pena di essere affrontato. 
In questo modo non dovrete sommare gli adsense dell'home page a quelli inseriti  nei contenuti, e potrete ottimizzare realmente lo spazio sulla base delle vostre precise scelte grafiche.

Molto dipende anche dal vostro traffico di ingresso: come arrivano i visitatori nel vostro blog? Quanti post leggono? Utilizzano realmente l'hp o si tratta di un'anticamera per muoversi tra i contenuti?
Se il vostro traffico arriva prevalentemente dai motori di ricerca, allora la pagina di destinazione sarà  una pagina specifica di contenuti, e dunque ottimizzare quella pagina, come tutte le pagine dei blog, è sicuramente più vantaggioso rispetto ad ottimizzare l'hp, a cui invece tutte le pagine dovrebbero adattarsi.
Possono esserci post lunghi, post molto lunghi, o post brevi, inserire troppi adsense in un post breve è controproducente, e incorniciare il blog con tanta pubblicità può appesantirlo e rendere la navigazione fastidiosa.


Emporio, così come gli altri nuovi modelli, non presta molta attenzione all'intestazione del blog, che viene accantonata e ridotta a una semplice scritta di reindirizzamento. Forse google ha capito che non è il contenitore ad avere il peso maggiore ma il singolo contenuto, e ha deciso di limitare lo spazio delle interferenze per concentrare l'attenzione sull'argomento. 
Dite quello che volete, ma io di google mi fido e credo che possa avere ragione!
Resta il fatto che questi modelli impongono abbastanza pesantemente l'utilizzo delle immagini, che poi diventano la vetrina stessa dell'articolo in hp e negli elenchi degli ultimi post o dei post più letti, quindi occorrerà prestare più attenzione alla scelta delle immagini che, in prima battuta (ultimo post pubblicato) saranno veramente grandi, con il rischio di una notevole distorsione qualora si tratti di piccole immagini utilizzate solo per alleggerire la grafica e rendere lo spazio di lettura più armonioso.

Qualche aggiornamento in fase di rodaggio...
Il passaggio dai vecchi template ai nuovi può dare qualche problema. I primi post pubblicati con il nuovo template vanno ripetutamente in errore, non si capisce a cosa sia dovuto, il problema scompare dopo averne pubblicati un paio, eventualmente si possono fare un paio di post di prova, magari retrodatati, che successivamente saranno eliminati.
L'opzione condividi via email, imposta in alto sotto il titolo, può essere spostata altrove duplicando il gadget ma... su un mio sito non riesco a eliminarla comunque, neanche spuntandola per renderla invisibile.
Altro problema, avevo nel mio vecchio template 3 reazioni, con il nuovo ne visualizzo solo 2  nonostante nel layout continui a visualizzarli tutti.




Commenti