Blogger... non sempre facilissimo

I blog vivono di aggiornamenti e io in questo sono stata un po' carente, e non solo in questo blog che avevo creato  molti anni fa, durante i miei primi passi da blogger, ma anche su blog su cui ho investito decisamente più tempo, energie e anche qualche soldino con l'acquisto del dominio.
Non si tratta solo di aggiornare i contenuti, ma di tenersi al passo con l'evoluzione stessa che ha visto molte trasformazioni su blogger.

Nonostante tutti o quasi sembrano sostenitori solo più di wordpress io resto fedele a blogger, forse per via della fiducia che google ha meritato in questi, ormai quasi 10, anni di blog....
Statistiche professionali, prodotti per webmaster, adsense, indicizzazione, problemi pochi e vantaggi tanti... ecco perchè ho riscelto blogger anche per ributtarmi in una nuova avventura...


Il problema più grosso, e di cui mi ero già resa conto, è che certe cosucce non sono più gratuite ma rischiano di diventare a pagamento. Non è più possibile registrare il dominio direttamente dalla piattaforma di blogger (cosa che ho trovato estremamente comoda in passato)  ma occorre iscriversi a G-Suite, gratuita solo per 14 giorni e poi pay, e soprattutto... procedere con la configurazione del dominio. Riuscirò a farla?
L'iscrizione a G-suite l'ho fatta, il nome l'ho trovato, il dominio l'ho acquistato... ora non mi resta che attendere la mail e provare a seguire queste istruzioni.

In questi giorni di letture ne ho fatte, ricerche, consigli di blogger autorevoli (peccato aver perso nel tempo parecchi contatti validi...) ma l'impressione che mi sono fatta è che al giorno d'oggi il fai da te sia abbastanza scoraggiato... Non solo blogger non se lo filano in molti ma quelli che scrivono del grande wordpress poi mirano comunque a venderti servizi e assistenza... E anche questo mi ha continto a restare fedele a blogger... dove almeno posso contare su pagine di aiuto, forum e perchè no, magari sui vostri commenti!


Commenti