Le dimensioni non contano? Bugia!


Il primo requisito che deve avere un blog è la leggibilità, se un blog risulta difficile da consultare... le visite non arriveranno mai!
Quindi prima ancora di concentrarci su contenuti, indicizzazione e tutto quello che un blogger impara a fare, è importante valutare se il nostro tema grafico è ben visionabile da una moltitudine diversa di schermi.
Un buon servizio online che vi permette di  controllare la grafica, e dunque la leggibilità, del vostro sito con diverse dimensioni di diversi dispositivi è screenfly.  Il servizio è estremamente semplice da usare e non richiede registrazione, dopo esservi collegati a screenfly non dovete fare altro che inserire la pagina del vostro sito che volete controllare e poi simulate la visione cambiando le diverse risoluzioni proposte. Per poter visualizzare la pagina nella sua interezza, e quindi scrollare, potrete utilizzare il pulsante "allow scrolling". Per avere una panoramica abbastanza attendibile della visione del vostro sito utilizzate pagine diverse, tra cui ovviamente anche l'home page.

Quali sono le dimensioni più utilizzate da consultare e considerare per un eventuale restyling del sito?
Secondo la mia esperienza, i formati attualmente più utilizzati per i cellulari e i dispositivi mobili sono:
1) 360*640 - Samsung Galaxi S 3- 7 e LG 3 -5
2)768*1024 - ovvero il netbook da 12 pollici
3)365*667 - ovvero l'Iphone 6 o 7

Per quanto riguarda i pc fissi, non sono ancora riuscita a capire se i visitatori preferiscono un comodo pc fisso con ampio schermo o piuttosto un portatile con uno schermo con dimensioni più modeste, anche se ho effettuato diverse prove su screenfly mi sono convinta che la visualizzazione è comunque molto vincolata al browser utilizzato e al fatto che sia o meno aggiornato. Il test più efficace che ho fatto? Visualizzare il mio blog sugli schermi di alcuni amici, amici di fiducia, ed effettuare le modifiche al layout sul momento. Perchè, anche se il vostro tema è uno dei temi più recenti e adattabili, la dimensione della colonna laterale o delle anteprime in home page è fondamentale per una buona navigazione, e spesso queste informazioni si possono reperire solo... osservandole realmente con occhi diversi. Se poi avete scelto il tema che ho scelto io, emporio, ho constatato che se l'equilibrio tra la barra laterale e la larghezza dei post in stream è molto delicata, se non si configura un equilibrio degli spazi ottimali il contenuto della barra laterale finisce sotto il post, vanificando la scelta di un tema molto ordinato. Ho impostato le dimensioni della barra laterale a 219 px e quella dei post in stream a 281, in questo modo anche da schermi più piccoli di quello con cui scrivo e leggo, il mio blog risulta equilibrato. Cosa si sacrifica in questo modo? Nulla di realmente importante e non adattabile, soprattutto se inserite gli adsense direttamente nei post e concedete lo spazio della barra laterale ai post principali, link di iscrizione e siti amici. Per quanto riguarda fb, poi, vista la politica che sta perseguendo in questi giorni sto valutando di togliere completamente la pagina delle persone che mi seguono, la maggior parte delle mie visite non arrivano certo da google e comunque in ogni post è presente il pulsante del mi piace e della condivisione, quindi sto meditando di non fare ulteriore pubblicità gratuita a un sito che sta spingendo troppo energicamente le pagine a promuoversi attraverso inserzioni a pagamento.




Commenti