Blogger. Si parte.

I blog sono la nuova frontiera della comunicazione, vengono consultati sempre più spesso perchè espressione di una precisa volontà di comunicare un pensiero, un'opinione, uno stato emotivo al di là di quelli che sono i canali di informazione ufficiale. Nati come "diari personali" sono nel tempo diventati qualcosa di decisamente più importante, facendo concorrenza ai siti statici gestiti dai web master professionisti. I blog sono alla portata di tutti, non occorre avere grandi conoscenze di informatica per gestirli, anche se, per avere un buon blog, occorrerà avvalersi delle conoscene e delle risorse messe a disposizione da altri webmaster. Sulla rete si trova tutto e tutto è gratis, occhio a quello che caricate sul vostro blog perchè ci sono codici html nocivi, spesso nascosti dietro ad innocui tool o contatori, che possono introdurre virus e dialer sulle vostre pagine, con il conseguente danneggiamento dei vostri lettori.
La prima regola per fare un buon blog, è sicuramente il suo contenuto.
Blogger è un buon padrone di casa, io ne sono assolutamente convinta, tra le varie piattaforme che ho provato blogpsot è quella che mi ha dato le soddisfazioni migliori, ma la gente non vi troverà se non sarete voi a farvi trovare, con piccoli accorgimenti utili e con grandi manovre di ottimizzazione, tutto sta alle vostre capacità.
La qualità, paga.
Un buon blog, qualitativamente parlando, è un blog che presenta contenuti originali e ben esposti, che non offende e non turba l'altrui lettura, senza evitare, però, di esporre con chiarezza e convinzione i propri argomenti. I blog possono essere generali, e trattare di tutto un po', o settoriali (come questo) e nascere con il preciso scopo di approfondire un argomento.

Da quando ho creato il mio primo blog, a cui ne sono seguiti altri, ho coinvolto molti amici spiegando loro quel poco che sapevo e che a mia volta mi era stato spiegato da altri blogger, ed è quello che intendo fare ora, mettere a disposizione la mia (piccola ma in continua crescita) esperienza di chi possa considerarla utile. Non sono un'esperta di blogger ma dove non arrivo io.... arrivano altri, e sarà per me un piacere linkarvi le mie fonti specialistiche.

Buon blog a tutti.

Commenti