in che lingua scrivere?

Se siete poliglotti e avete una buona facilità nella scrittura di più lingue, allora potrebbe essere opportuno valutare di scrivere il vostro blog in inglese. In questo modo la forbice di lettori su cui potete contare sarà decisamente più ampia di quanto non lo sia scrivendo in italiano. Anche lo spagnolo è decisamente diffuso, senza contare lingue come il cinese o il giapponese. Ma se le vostre conoscenze linguistiche sono limitate e riguardano un inglese o un francese scolastico, e l'argomento che avete scelto è facilmente traducibile, allora anche con l'aiuto di babelfish o altri traduttori online ci si può provare.
Se decidete di scrivere i post in una lingua diversa dall'italiano ricordatevi di indicarla nelle impostazioni del vostro blog, perchè sarà proiettata verso i motori di ricerca coinvolti nella lingua parlata. Tra le varie piattaforme, comunque, pare che la migliore per incrementare il traffico all'estero sia wordpress, anche se non ne ho un'esperienza diretta ma parlo per sentito dire.
Certo è che anche su blogitalia, alcuni dei blog più ben posizionati sono scritti in inglese, e chi punta ai guadagni migliori con adsense cerca di scrivere in inglese.



Se decidete di scrivere in italiano potete comunque fornire il vostro blog di un tool di traduzione, in modo che chi vi trovi in seguito ad una parola chiave specifica possa leggervi anche se non conosce l'italiano. I tool di traduzione non sono perfetti, anzi, lasciano spesso molto a desiderare, ma rendono comunque comprensibile il discorso e, a mio giudizio, sono un servizio utile da offrire.

I tool più diffusi traducono solo in inglese o in francese, per poter tradurre anche in altre lingue spesso i codici html effettuano una doppia conversione, dall'italiano all'inglese una prima volta e dall'inglese alla lingua scelta una seconda volta. Il rischio di moltiplicare le imprecisioni c'è, ma è anche vero che l'inglese è molto diffuso e se occorre una traduzione, probabilmente sarà in inglese.

Vi copio ora il codice del mio tool di traduzione, ricordatevi di "correggerlo" sostituendo il vostro link al mio, altrimenti........ mi porterete molte visite, e di questo vi sarei comunque grata!





e ora un codice più complicato, trovato proprio oggi sul blog di risorse per blogger, un vero "guru" che mi ha insegnato tantissime cose

Commenti