Passa ai contenuti principali

Scambio links

Lo scambio links è uno dei primi accorgimenti che si mettono in atto quando si crea un blog, serve per aumentarne la visibilità, perchè potenzialmente i links influiscono sul page rank assegnato da google (oltre a quello di technorati).
Uno degli strumenti con cui google decide quanto il vostro blog è popolare è quello di contare quanti link nella rete rimandano a voi, pertanto più link ci saranno, più sarete considerati importanti al fine dell'attribuzione del page rank.
Sui links, sullo scambio links e su quanto sia determinante per il pr molti blogger sono in disaccordo, ci sono blog di altissima qualità che pur avendo rifiutato, a priori, il meccanismo dello scambio links hanno comunque sfondato le classifiche così come ci sono i blog mediocri e privi di grande contenuto che grazie a lunghe liste di links riescono a fare molte visite, fatto sta che lo scambio links aiuta.
Non tutti i links hanno lo stesso valore, se provengono da una home page con pr 3 sono considerati più rilevanti rispetto ad una pagina di post con pr 0, se poi i links sono verso siti che trattano argomenti simili a quelli del nostro blog il loro valore sarà ancora superiore.
Pertinenza e considerazione.

Così come ci sono i link buoni, pare che ci siano anche quelli meno buoni, i links di quei siti che abusano dello scambio links, probabilmente, o di chi li mercifica facendoli diventare oggetto di scambio economico.
In linea di massima io credo che il link, e lo scambio links, di conseguenza, abbia un ruolo determinante, soprattutto per un blog nuovo, ma che il primo requisito per un buon blog restino comunque i contenuti.
Il consiglio è comunque quello di fnon fare uno scambio links selvaggio, frequentate i blog e quando ne trovate di piacevoli, quando lo scambio di commenti risulta gradito, quando le informazioni lette sono state utili e si vuole dimostrare l'apprezzamento, linkatelo. Trovo piuttosto fastidiose certe richieste di scambio links forzato del tipo "io linko te se tu linki me" non per un piacere dell'ipocrisia, ma perchè sembra proprio solo un baratto. Quindi, siamo tutti d'accordo sul fatto che il link serve ed è opportuno farlo al meglio, e trovo anche apprezzabili le proposte di scambio formulate con gentilezza, ma considero anche inopportuni quei blog che si lanciano sullo scambio links prima ancora di avere deciso che cosa pubblicare.
La priorità è il blog, prioritario è curarne il contenuto, il resto sono accorgimenti mirati a valorizzare ulteriormente il nostro contenuto, oltre che un'occasione di socializzazione piacevole e reciproca.
Non vivetelo con ansia, dunque, e non siate neanche troppo rigidi su chi linkare e chi no, io generalmetne linko chi mi piace, chi mi è simpatico e chi mi convince sotto un profilo umano, anche se, messi sul piatto della bilancia, non tutti i links sono uguali.
Potrebbe poi rivelarsi utile spostare lo scambio links all'interno di una pagina del blog, quando per motivi di spazio sarà impossibile contenerli tutti in home page, io ancora non sono arrivata a questo bivio e rimando il discorso perchè implicherà una valutazione soggettiva dei blog e la scelta di chi lasciare in home page e chi spostare. Del resto, molti amici mi hanno linkata in home page, mi sembrerebbe scorretto svalorizzare il mio links nei loro confronti, allo stesso tempo ci sono blog abbandonati da mesi che non danno più cenni di vita, in quel caso credo che un "cambio di pagina" potrebbe essere accettabile.
Tutto ciò è matematica, forse, ma si può anche decidere di essere istintivi e di preferire una scelta "umana".

Commenti

giadatea ha detto…
fatevi avanti!
Emanuele ha detto…
Ciao!il mio blog è
ps3dipendente.blogspot.com

Mentre stavo vedendo la guida che hai scritto su come far prelevare il codice del banner ho inserito il banner che stava per prova!

Quando lo inserisci fammi sapere!Ciao...

Post popolari in questo blog

Come ottimizzare un blog. Piccola guida sintetica Seo

Piccola guida  sintetica sui consigli più importanti per ottimizzare un blog applicando le più elementari regole seo
Di cosa parla il vostro blog? con quali parole chiave (keyword) volete farvi trovare?
Prima di inziare a scrivere decine di post con il rischio di doverli modificare chiedetevi che taglio di impostazione dare al vostro blog, quali contenuti lo caratterizzeranno e su quali parole investire il vostro tempo e le vostre energie.
Le parole chiave sono quelle che vi permetteranno di essere trovati dai motori di ricerca quindi devono essere pertinenti con il vostro materiale. Una volta individuate le parole chiave inseritele nel codice html del votro blog e tenetevele sempre a mente, usatele quanto più spesso possibile in ogni post evidenziandole almeno una volta con il grassetto.
In ogni post grassettate una delle parole chiave inserite nei metatag e un paio di altre parole complementari, non eccedete con il grassetto o otterrete il risultato inverso, quello cioè di non emerg…

Creare un banner, pubblicarlo e renderlo prelevabile

Oltre allo scambio links, molti blogger praticano anche lo scambio banner, e anche chi lo fa con moderazione prima o poi cede alla tentazione di creare il proprio bottone personalizzato per renderlo disponibile a chi volesse copiarlo e aggiungerlo nel proprio blog.
Un banner è un'immagine grafica che contiene al suo interno un link, il formato grafico garantisce una visibilità superiore al semplice link testuale, incuriosisce e spinge maggiormente i visitatori a cliccarlo, inoltre un banner molto diffuso in rete diventa qualcosa di famigliare e contribuisce ad affermare il brand che si vuole promuovere.   Scambiare banner significa inserire reciprocamente il banner del sito amico, effettuando di fatto uno scambio link. In rete ci sono poi molti banner che circolano per promuovere iniziative sociali , quando si inseriscono questi banner non è consuetudine richiedere lo scambio banner, è un'iniziativa  a senso unico che è dettata dall'idea di voler sostenere un pensiero condivi…

Il miglior nuovo tema di blogger è emporio!

Perchè Emporio  è il migliore tra in nuovi tempi proposti da blogger?
E' un tema versatile, ads-friendly e concentrato sul contenuto dei tuoi post!



Come accennato alcuni giorni fa, la mia sperimentazione dei nuovi temi di blogger mi ha portato a preferire emporio (che comunque non ho ancora installato sui miei blog principali...). Emporio, rispetto a Contempo, Soho e Rilevanti ha delle potenzialità che considero più efficaci, migliora la grafica del blog senza stravolgerla completamente come gli altri modelli. Contempo non mi è parso molto diverso dai precedenti modelli, e personalmente non amo i blog con sfondi troppo colorati, quindi non ho ancora dedicato molto tempo ad approfondirlo per capire se con numerose modifiche del tema può adattarsi alle mie esigenze. Anche Soho mi convince talmente poco che non ho ritenuto investirci molto tempo, l'idea di un'immagine che occupa tutto lo schermo può essere funzionale a blog di fotografia, ma si presta malissimo ad un blog di…