I migliori template sul web

Certo poter modificare un modello html base per aggiungere una colonna o per adattare gli spazi alle nostre esigenze può essere una bella soddisfazione, ma non sempre i risultati si avvicinano al grado di professionalità che desideriamo per il nostro blog. Ecco perchè in previsione di un cambio template è opportuno valutare bene cosa è possibile fare indossare al nostro blog anche per rendere il cambio d'abito più duraturo possibile, dovendo inserire strisce e controlli all'interno del codice (contatori, codici di ottimizzazione ecc...).
Vi sono molti siti che offrono template adatti a blogspot, template che offrono una, due, tre o anche quattro colonne.
Prima di tutto chiedetevi, razionalmente, quante colonne vi occorrono. Inserire un template a 4 colonne per poi fare apparire il blog irregolare è controproducente, se poi amate fare sviluppare il vostro blog sulla lunghezza, mostrando molti post in home page, due colonne possono essere più che sufficienti per soddifare le vostre esigenze di spazio. Se invece desiderate un blog più corto dove poter organizzare comunque tutto quello che vi serve, tra le tre colonne ci sono template più flessibili e altri meno, template modificabili in parte e template che non permettono neanche di cambiare il carattere adottato.
Il rischio è quello di installare un template dalla grafica carina ma che risulterà illeggibile per la poca chiarezza di impatto del carattere o per l'aggressività dei colori offerti.
La soluzione ideale è quella di creare un blog di prova dove testare i template che ci piacciono in modo da evitare brutte soprese dopo averli resi effettivi a tutti gli effetti. Inoltre il blog di prova è estremamente utile anche per poter fungere da deposito di codici html, vi potrete parcheggiare temporaneamente tutti i codici e i link che sparirebbero dal vecchio modello non appena si clicca sul cambio template.
Per quanto riguarda la lista dei link amici, se li avete in home page, la soluzione migliore è di fare un copia e incolla di quel codice e di trasferirlo in una pagina interna, in questo modo no perderete i vostri contatti ed eventualmente potrete risistemarli in home page.

Ed ecco qualche sito dove potrete scaricare dei template adatti a blogger:


free blogger template : ottimo sito con soluzioni funzionali molto pratiche e che non mi hanno mai dato alcun problema. Tra i template proposti questo è il mio preferito perchè permette la massima flessibilità in fatto di colonne laterali.

Templates para voce: alcuni sono davvero straordinari, da guardare assolutamente. In questo sito troverete anche il template che ho adottato per questo blog, modificandolo leggermente per le mie esigenze.

Blogger templates: moltissimi template per accontentare davvero tutti, una delle gallerie più complete (molto materiale si ripropone trai vari siti) alcuni template, pochi per la verità, richiedono l'iscrizione al sito per essere scaricati.

Blogger template gallery: non molto semplice da consultare, ne può comunque valere la pena

Selezione gekissimo net: da vedere e da considerare anche per le valutazioni e le critiche espresse sui vari modelli

blogger template
: attenzione, solo iprimi sono gratuiti

B templates: modelli originali, a volte poco pratici, ma molto dipende da cosa cercate

Blog skin: decisamente originali

blog template: da vedere anche questi

blogcrowds: alcune riproposte

geckoandfly: altri template

finalsense: anche 4 colonne, alcuni difettosi

Commenti

Ciao! sono Moka del blog Life is Miao! ho avuto una disavventura con il mio blgo (mi hanno rubato il link e non sono riuscita a riaverlo!) ed ho dovuto traslocare, mi trovi qui http://www.animafelinablog.com volevo chiederti se saresti così gentile da aggiornare il mio link grazie!