Inserire i codici adsense nei blog (blogspot)

Avete difficoltà ad inserire i codici  adsense all'interno dei vostri post perchè non trovate gli esatti codici html di riferimento da ricercare nel testo? Probabilmente state utilzizando un modello che presenta un codice leggermente diverso dagli altri, di conseguenza la riga che dovete cercare sarà diversa (o solo scritta diversametne).

Ma procediamo per ordine.
Primo passo: entrate su adsense e ottenete il codice html dell'annuncio che volete inserire, il migliore in fatto di rendimento è il rettangolo grande

Il codice html di adsense dovrà poi essere trasformato da  XHTML in XML, questo passaggio si può fare attraverso programmi  come parse, basta inserire il codice e cliccare su parse per ottenere la versione compatibile (questa "traduzione" di linguaggio non costituisce modifica del codice e dunque non è vietata dal regolametno di adsense).
A questo punto occorre entrare sul codice html del nostro blog (dalla pagina layout), espandere i modelli widget e cercare la stringa di riferimento

<div class='post-body'

Se non trovate questa stringa perchè il vostro codice è leggermente diverso, dovrete cercare

<div class='post-header-line-1'/>

Inserite poi la stringa


<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>

<p>

seguita dal codice adsenese rielaborato con parse e infine

</p>

</b:if>

In questo modo gli annunci saranno visibili solo all'interno dei post e non in home page (dove potrebbero creare conflitto con altri codici online, per esempio in quelli inseribili alla fine dei post direttamente dalla modifica dell'area "post su blog" raggiungibile sempre dal layout.

Se il vostro codice è stato modificato in passato per inserire l'anteprima dei post dovrete prima  eliminare quella parte di codice non più necessaria dati gli aggiornamenti di blogger che permettono ora di ottenere lo stesso risultato utilizzando gli strumenti di scrittura  disponibili aggiornando il modello (IMPOSTAZIONI - GENERALE - SELEZIONA POST EDITOR: AGGIORNATO)

Alcuni modelli, come quello che ho scelto per questo blog, presentano già il codice aggiornato per poter pubblicare gli articoli in forma ridotta, in altri modelli sarà comunque necessario, per poter aggiungere il link  che permette di continuare a leggere "read more" rimodificare il codice cercando la
striscia
<data:post.body/>


e incollanbdo immediatamente sotto questo codice

<b:if cond='data:post.hasJumpLink'>
<div class='jump-link'>
<a expr:href='data:post.url + "#more"'><data:post.jumpText/></a>      
</div>
</b:if >
 A questo punto per poter pubblicare i post non dovrete fare altro che iniziare a scrivere il vostro blog e decidere il punto di interruzione, posizoinandovi sopra il mouse e cliccando sull'icona che rappresenta il foglio spezzato in due presente sulla barra dell'editor.

Commenti

Anonimo ha detto…
io ho provato in tutti i modi ma non ci son riuscito. Ho provato ad aggiungere un widget adsense tramite le funzionalità del layout, ho provato ad inserire un widget html copiando il codice adsense normale a anche "parsato", ho provato ad inserire il codice html direttamente nel post, ma niente non si visualizza nessun annuncio.

Stavo provando a seguire le tue indicazioni ma mi son perso nel punto in cui dici "A questo punto occorre entrare sul codice html del nostro blog (dalla pagina layout)", per la precisione non so come entrare nel codice htmal da quella pagina.
Grazie