Combinazioni di template di google: l'abito per un blog dall'aspetto professionale

Su richiesta di un blogger amico che mi ha chiesto quale template utilizzare e quale combinazione di elementi personalizzabili scegliere per creare un template dal deisgn pulito e professionale, adatto a contenuti high tech, seo friendly, semplice ma non troppo spoglio, ho deciso di inaugurare una nuova sezione dedicata alle personalizzazioni del design. Anche perchè in giro si vedono dei template illeggibili, soprattutto quelli con lo sfondo trasparente che scarto a priori nelle mie scelte di composizioni.

Questo è il template che ho autocomposto con il design modelli:



Modello. Semplice, 1 variante azzurra
Sfondo: immagini astratte, ho selezionato l'immagine con i quadratini irregolari su sfondo grigio
Colore tema principale (questo è il campo più versatile, per questo template ho scelto accostamenti di colori scuri quale il blu, il grigio, il nero)
Layout: ho scelto il terzo layout corpo, quello con la colonna destra che a metà template si può dividere in due per utilizzare elementi grafici di ridotte dimensioni
il piè di pagina deve essere strutturato in base alle scelte grafiche specifiche, se intendete inserire moduli di adesione a facebook, pagine di seguimi ecc o banner a tutto campo dovrete dividerlo in 3, 2 o 1 colonna
larghezza: totale 900 px, sidebar destra 300 px
Avanzato: per il testo sono rimasta su un classico arial 12 px, colore nero
sfondo esterno grigio #777777, sfondo principale bianco #ffffff, sfondo intestazione grigio #999999
Link blu  #213abb, grigi i visitati #777777, colore al passaggio del mouse #134f5c
Titolo blog bianco #ffffff ,  Impact corsivo 60px
Descrizione blog nero #000000
Testo schede, grassetto arial 14 px, colore testo nero #000000, colore selezionato bianco #ffffff
Sfondo schede grigio #7f7f7f, colore selezionato grigio scuro #3b3b3b
Titolo post Arial 22px, grassetto corsivo
intestazione data, colore testo bianco  #ffffff, sfondo nero #000000
Ppiè di pagina post, colore testo bianco #ffffff, colore sfondo grigio #999999, colore ombreggiatura grigio scuro #222222
Gadget  , arial 11 px grassetto, titolo nero #000000, colore alternativo grigio #222222
Immagini con sfondoe bordo bianchi #eeeeee, colore testo didascalia nero #000000
colore accenti, bianco per la linea di separazione tra la colonna laterale e quella centrale #ffffff, trasparente #eeeeee per il colore del bordo delle schede

E questo è il risultato, a cui non guasterebbe un'immagine ad hoc nell'intestazione, oltre ad icone e link specifici (che nell'esempio non ho inserito)

Commenti