Blogger: Togliere l'attributo no-follow dai commenti

Togliere l'attributo nofollow dai commenti di blogger è possibile, intervenendo sul codice html del blog con una semplice modifica alla portata anche dei meno esperti.
Il discorso non è poterlo fare, ma conviene farlo?
Valutiamo i pro e i contro della scelta di rendere dofollow i commenti nel proprio blog.



Pro:


  • Aumento delle visite, anche se, almeno inizialmente, non si tratterà di un picco  di visite spontanee che arrivano attraverso chiavi di ricerca legate al vostro contenuto ma piuttosto  da una motivazione legata soprattutto al linking building.

  • Aumento dei commenti che dovranno ovviamente essere moderati con attenzione per non dare spazio agli spammer, i commenti dovranno inoltre essere pertinenti per portare un plusvalore al post pubbicato e non appesantirlo esclusivamente con link in uscita.

  • Considerazione del web, se il vostro blog  sarà in grado di gestire positivamente la scelta di rendere i link do-follow potrebbe diventare un terreno di discussione vivace e quindi accrescere la propria popolarità, il proprio rank e migliorare il posizionamento, ben sopportando un numero di link tollerabile per post, intervenendo direttamente con la chiusura dei commenti sui post più datati.

Contro

  • Spam ,  Maree di spam si riverseranno sul vostro blog,  ma per ovviare a questo problema basterà affidarsi alla moderazione e al filtro antispam di blogger che selezionerà i messaggi di evidentespam posizionandoli in una cartella apposita dove potrete gestirli facilmente selezionandoli ed  eliminandoli in gruppo

  • Link in uscita , inutile negarlo, rappresentano un peso per il blog e sono giustificati solo se i commenti contribuiscono davvero ad aumentare la popolarità e il traffico del blog

Come  vede google  un blog con tutti i link dei commenti  do-follow? difficile dirlo, google spesso e volentieri stupisce con virate e tendenze non sempre prevedibili, credo che il commento do follow possa funzionare ed essere ben accettato da google solo in presenza di chiari  presupposti di serietà e qualità, se il blog funziona bene, se non copia i contenuti, se offre argomenti interessanti trattati in modo originale e mantiene una linea di gestione corretta ed equilibrata, non credo che google tenderà a penalizzarlo. Ma ovviamente io non sono un'esperta seo, solo una persona che blogga per passione e che con passione  condivide quello che trova utile o interessante.

E ora veniamo all'aspetto tecnico, ovvero come rendere i commenti del proprio blog do-follow.
Come sempre, occorrerà andare su design, codice html, estendere i modellli widget e usare la funzione trova del menu modifica del browser (almeno del mio, che è firefox) per cercare i tag nofollow inseriti nel testo, fino a trovare questa stringa

<b:if cond='data:comment.authorUrl'>
<a expr:href='data:comment.authorUrl' rel='nofollow'>

a questo punto non dovrete fare altro che eliminare il rel='nofollow'

 Ovviamente potrete ripristinare in qualsiasi momento l'attributo nofollow sui vostri commenti.

Per capire in un secondo se un link è nofollow o dofollow senza consultare il codice html del blog o sito che state visitando, potete utilizzare il plugin nodofollow, di cui ho parlato qualche giorno fa.

A questo punto non resta che sperimentare per capire  se vale la pena inserire i commenti dofollow, io ci provo ora con questo blog, attualmente pr2, ci riaggiorniamo tra qualche mese e... voi cosa ne pensate?

Commenti

Anonimo ha detto…
Merci pour ce détachement, il a été très utile et a dit beaucoup
Anonimo ha detto…
Really informative blog post here my friend. I just wanted to comment & say keep up the quality work. I’ve bookmarked your blog just now and I’ll be back to read more in the future my friend! Also well-chosen colors on the theme it goes well with the blog in my modest opinion :).
rikygio ha detto…
ma come si fa a capire se un blog ha il do-follow o meno?
Barbara ha detto…
Se usi questo plug-in
http://bloggerfacilissimo.blogspot.com/2010/10/nodofollow-un-plugin-utile-per-firefox.html
è semplicissimo, lo attivi quando vuoi vedere come sono i link, i nofollow compaiono evidenziati in rosa, i dofollow in violetto. E' immediato.