Inserire la mappa di google nei blog

La mappa di google è uno dei gadget più utili che si può inserire su un blog, soprattutto se il vostro blog tratta di turismo, di shopping o di ristoranti. Poter visualizzare la mappa senza dover cambiare pagina può essere un servizio utile da offrire ai vostri lettori e lo spazio della home page che gli dedicherete sarà ben utilizzato, non siate tirchi con le misure, una mappa troppo piccola non è utile allo scopo.


Per poterlo inserire dovete recarvi nella pagina dei gadget di google http://www.google.com/webmasters/gadgets/ , spostarvi su find gadget e poi cercare con il motore di ricerca gadget google map, vi posto il link (chiaramente dovrete essere loggiati nel vostro account google per potervi accedere)
http://www.gmodules.com/ig/creator?synd=open&url=http%3A%2F%2Faddthisshare.com%2Fmaps2.xml&lang=it
Potrete impostare molti parametri, il titolo, la larghezza e l'altezza, il colore del bordo, la lingua, il tipo di misura utilizzata e, soprattutto, la località predefinita. Se il vostro blog si occupa di ristoranti di Milano digitate Milano Italia (le città con lo stesso nome sono parecchie nel mondo), non lasciate questo campo vuoto altrimenti il punto di partenza sarà San Francisco.
Potete chiedere l'anteprima e ottenere il codice semplicemente cliccando sui tasti a fondo pagina. Ottenuto il codice non vi resta che inserirlo in un campo gadget  html del vostro blog.

Commenti

hotel ischia ha detto…
E' davvero un'applicazione molto utile.