I temi dinamici di google

Tempo fa, quando decisi di lasciare il mio vecchio e consolidato template (parliamo del mio blog principale, non di questo) ero alquanto timorosa... oggi posso tirare le somme e dire cosa mi piace e cosa non mi piace nei temi di blogger.

Il miglior tema dinamico è Emporio

Questo già l'avevo detto, del resto alcuni temi sono improponibili a meno che non vogliate riempirli di gigantografie, e se da una parte le immagini sono belle dall'altra parte per non infastidire la navigazione devono anche essere compresse. Io punto sul testo, per le immagini vado su youtube... 
Avevo sperimentato su questo blog l'unica alternativa che sembrava accettabile, ossia l'ultimo dei temi dinamici che manco ricordo più come si chiama. Pazienza, bocciato in pieno.
L'unico su cui vale la pena concentrarsi è emporio, anche se non è perfetto. Certo si può optare per un tema esterno e caricarlo... ma non ho trovato nulla, almeno nell'offerta gratuita, che valesse il tentativo, i template in rete sono tutti vecchi, già usati e abusati e non più adatti alla visualizzazione ottimale. Poi personalmente cerco un tema pulito, senza grandi colori a distrarre, senza immagini invadenti a rubare spazio, salvo che non sia io stessa a inserirle di volta in volta...
E aggiungiamo ancora che un tema preconfezionato da blogger è tendenzialmente compatibile e dovrebbe essere responsive anche in tempi di aggiornamenti ed evoluzioni, anche se a dire la verità non sembra che il grande G investa molto per rendere blogger competitivo...

Pro e contro

Sarà che in queste ultime settimane i servizi di google hanno dato di matto (non ditemi che non vi siete accorti del giorno del crash totale in cui non funzionava nulla, neanche la gmail....) ma io qualche fastidio su emporio l'ho notato.
Ho aggiornato dei post e ne ho pubblicati altri inserendo il testo che mi era stato inviato da alcuni collaboratori, ebbene il copia e incolla non ha tenuto neanche un'interlinea, il risultato era illeggibile!
E prima non era così. Quindi ho dovuto riformattare tutto, e con blogger non è una cosa semplice, spesso e volentieri la piattaforma ma i capricci, non inquadra le immagini dove vorrei e le sposta sistematicamente in alto, non recepisce la formattazione del testo allineata, usa l'interlinea a suo uso e consumo.
Non solo, a volte pubblico un post che graficamente mi sembra andare bene, entro in lettura e dopo una prima occhiata alla pagina la riaggiorno (di solito perchè gli ads non vengono mostrati sempre, a volte bisogna convincerli ad apparire e io ho bisogno di capire che effetto grafico danno...) e... la formattazione è cambiata! dove prima c'era un'interlinea, magari già generosa, ora c'è un lago che separa i miei paragrafi! E se riaggiorno diventa un mare. E se riaggiorno ancora mi passa la voglia e mi dico no dai... a questo punto torno al caro vecchio modello semplice che tutto sommato questi scherzi non me li faceva...

Poi però mi calmo e prendo coscienza del fatto che non ho nessuna voglia di ridiscutere una grafica su cui ho lavorato tanto, inserendo nella fonte del codice formulette che mi hanno richiesto un sacco di tempo... Già ho raggiunto un equilibrio graficamente accettabile con molta fatica, ricominciare da capo sarebbe come buttare tutto via... e a quel punto guardo le statistiche e mi ricodo del pro...

Il pro è sostanzialmente uno, il fatto che il tema, o template che dir si voglia, è realmente dinamico e quindi si adatta in modo elastico a ogni dispositivo.
E mentre 10 anni fa le mie visite erano unicamente quelle desktop, e il mio blog doveva stringersi in quelle che erano le dimensioni dei monitor più utilizzati, per poi allargarsi in termini di pixel quando, tipo 5 o 6 anni fa, i monitor hanno iniziato a diventare grandi come televisori, oggi le visite arrivano prevalentemente dal cellulare.
Ma non basta ottimizzare un blog per un cellulare, ci sono diecimila tipi di cellulari, ci sono quelli minuscoli e quelli grandi quasi come i tablet, e poi si, qualcuno che usa il pc c'è ancora, e magari è un portatile o magari è realmente uno schermo tv...
Quindi il tema dinamico fa un lavoro che io non sarei in grado di fare, mi permette di mostrare i contenuti senza preoccuparmi del dispositivo di chi li cerca.
Oggi poi non è solo più il tema ad essere dinamico, lo sono diventate anche le pubblicità!

Adsense e formati adattabili

Questo è un altro discorso doloroso. Google ci sta dicendo in tutti i modi che vuole essere lui a gestire i nostri spazi pubblicitari, che sa farlo meglio di noi, che sa cosa mettere nel posto giusto e nel momento giusto. Tutto questo sarebbe bello se realmente funzionasse. Perchè la mia esperienza con gli annunci automatici è stata, nei miei esperimenti, disastrosa. Crollo totale di quelle briciole che ancora riuscivo a raccattare...
Forse impiega troppo tempo per decidere, forse non sa che all'italiano medio, sia seo o user, il rettangolo grande piace ed è l'unico formato degno di menzione, forse vuole sperimentare sulla mia pelle ed essendo io una piccola blogger non si preoccupa di darmi quell'attenzione che magari riserva ai grandi siti. Insomma io non ho capito perché, ma ho capito che non funziona.
Sarò costretta a sperimentare nuovamente perché in questo momento utilizzare i vecchi formati sta diventando sempre più difficile e credo che verranno scoraggiati anche in termini di riscontro economico.

ps: visto che non mi venivano in mente, sul momento, tutte le criticità del tema emporio mi sono riservata di aggiornare il post elencandoli man mano che li ricordo, o che mi ci scontro nuovamente nelle mie modifiche, sperando magari di potermi confrontare, nei commenti, con  altri modesti blogger come me (il linguaggio dei grandi seo non parla la lingua di blogger da anni...)

  •  link sottolineati... ok lo ammetto, non ricordo neanche più se ho toccato il codice html in passato per eliminare la sottolineatura dei link, fatto sta che io proprio non riesco a sottolineare i link. Sembra funzionare tutto in anteprima post e poi nulla... anzi ora provo a fare un test linkando un mio vecchio post di questo blog, visto che il tema è stato inserito ex novo pochi giorni fa senza apportare modifiche... (il mio blog principale, quello che mi da i problemi, è un altro....) Come potete notare ora il link risulta sottolineato ma per farlo ho dovuto PRIMA sottolineare il testo e poi aggiungere il link, se inserivo prima il link e successivamente la sottolineatura (così come non cliccando affatto sulla sottolineatura, ho provato entrambi i modi) non funzionava...
  •  colore dei link dei post... anche in questo caso non riesco più, dalla modifica del tema, a cambiarlo. Su questo però sono quasi sicura di aver fatto modifiche direttamente nel codice html per cambiarlo... il problema è che se non ho annotato l'operazione in questo blog non mi ricordo neanche più come fare per ripristinare il tema, se non eliminando tutte le modifiche e reinstallando il tema stesso, su cui ho lavorato molto....
  •  link di condivisione. Io li voglio solo in basso e me li propone sia in alto che in basso. Sono riuscita, modificando il codice, a mostrarlo solo in basso negli snippet della home page ma sul post non c'è nulla da fare, se spunto la casella di condivisione post me li mostra necessariamente in alto. E non voglio appesantire il codice inserendo nuovamente i codici con l'html, il peso delle pagine oggi più che mai è fondamentale, il blog è diventata una mongolfiera in cui tutto rischia di essere zavorra, senza contare che, per motivi di gdpr, ho preferito togliere tutti i cookie dei social. Con la condivisione di google è facile combinare le cose, con i tasti social invece si generano molti cookie di cui, al momento, voglio fare a meno ...


Commenti